Lavorazione

Torrefazione Caffè Isola è il nome della catena produttiva composta da 5 anelli fondamentali:

  • Scelta del Caffè Crudo
    Il primo anello della catena produttiva rappresenta il primo passo per ottenere il prodotto finito.
    La scelta del caffè crudo è operata dal titolare della Torrefazione assistito dall'importatore, figura esterna all'attività ma di grandissima importanza, grazie a campioni di caffè provenienti direttamente dalle zone di coltivazione.
  • Tostatura
    la tostatura è forse l'anello più importante di tutta la catena produttiva. Il caffè acquistato dall'importatore arriva nei locali della Torrefazione crudo. Si è quindi obbligati a tostare il caffè ad una temperatura tra i 175 e 205 gradi per quasi 20 minuti.
    In questa fase il titolare mostra tutta la sua esperienza e conoscenza poiché tutto questo processo viene eseguito con l'ausilio di una tostatrice meccanica che non ha nessun tipo di controllo automatico; livello della fiamma, temperatura del macchinario e momento in cui il caffè è ritenuto “pronto”, infatti, è completamente manuale. Il caffè viene poi raffreddato in maniera naturale.
  • Creazione delle miscele
    Dopo qualche giorno dalla tostatura il caffè è pronto per essere miscelato. Ogni miscela viene accuratamente studiata per ottimizzare il gusto del caffè arabica con il sapore del caffè robusta.
    In questo anello della catena produttiva nasce Caffè Isola.
  • Confezionamento
    Questo è l'anello più semplice di tutta la catena produttiva ma è anche quello che richiede più tempo e pazienza. Tutto il confezionamento, infatti, è eseguito completamente a mano. Il prodotto Caffè Isola è caratterizzato da un pacchetto dove l'unico intervento meccanico eseguito all'interno della Torrefazione è la termosaldatura che garantisce, anche al pacchetto non sottovuoto, di mantenere tutto l'aroma e il gusto del caffè.
  • Cliente finale
    molte aziende non lo considerano come un anello fondamentale della catena produttiva, ma la Torrefazione Caffè Isola lo considera un anello incancellabile.
    Il cliente finale, infatti, è per la torrefazione il giudice del nostro operato che da più di 50 anni ci contraddistingue.
    È per questo che cerchiamo di soddisfare ogni sua esigenza e richiesta... anche nei giorni di festa.